Tecnologia e lavorazioni speciali

Dal super polishing alla lucidatura di metalli e materiali ceramici   


Nella richiesta di un componente ottico è di importanza fondamentale la definizione delle tolleranze costruttive. Quest'ultime per sé caratterizzano immediatamente la qualità del componente, determinano il livello di fattibilità e testimoniano l'abilità tecnica e le conoscenze tecnologiche consolidate. 
Negli anni abbiamo approfondito l'esperienza nella
 fabbricazione e lucidatura oltre che del vetro anche di altri materiali quali metalli come Acciaio, Alluminio, e materiali ceramici tipo Shapal.


Gestione SILO, punto di riferimento nel settore della progettazione ottica, è sempre al servizio del cliente per lavorazioni di assoluta qualità, con precisione nanometrica, anche in contesti speciali come nell’ambito dei materiali utilizzati per la componentistica spaziale.

materiali e geometrie speciali

All'interno del nostro stabilimento utilizziamo macchine (manuali e CNC), impianti ad ultrasuoni, cappe ISO 5 e camere a vuoto che consentono di lavorare con tutti i tipi di vetro ottico dei cataloghi di riferimento: Schott, Hoya, Ohara CDGM. Materiali e geometrie speciali" aggiungere nella frase: Abbiamo reparti dedicati alla lavorazione di materie prime qiali Fused silica, Germanio, Silicio, ZnS, Znse, CaF2, MgF2, Silicon Carbide.
In funzione della geometria dell'elemento ottico possiamo lavorare diametri dai 4 ai 600 mm con qualità superficiali che possono arrivare fino a λ/20.
Realizziamo rugosità fino a 0,6 nm (in relazione al materiale utilizzato) ed eseguiamo lappature su metalli (superfici piane, sferiche e mandrini) con rugosità fino a 0,05 μm.

Nella richiesta di un componente ottico è di vitale importanza la definizione delle tolleranze costruttive necessarie per il suo funzionamento all'interno del sistema. Queste tolleranze di per sè caratterizzano immediatamente la qualità del componente  determinano immediatamente la qualità del componente determinando il livello di fattibilità e di conseguenza il suo costo.

Freeform: Negli ultimi anni abbiamo introdotto e messo a punto lavorazioni su macchine CNC di geometrie particolari asimmetriche per la produzione di componenti ottici "freeform".

Super polishing: a seconda del tipo di materiale e della sua geometria realizziamo lucidature laser finish e planarità fino a λ/20.
La capacità di ottenere tolleranze ristrette sulle caratteristiche tecniche di uno o più parametri, ha particolare rilevanza ai fini delle prestazioni all'interno dei sistemi dove vengono utilizzati. Gestione Silo misurandosi con molti anni con requisiti tecnici stringenti ha acquisito know how strutturato per componenti con requisiti tecnici singoli o combinati particolarmente performanti

lucidatura metalli e materiali ceramici


Possiamo eseguire lavorazioni ottiche direttamente su substrati metallici, in caso di particolari esigenze meccaniche, di resistenza o integrazione all'interno del sistema. Abbiamo sviluppato nel corso degli anni lavorazioni e processi di lucidatura per componenti metallici come l’acciaio, il rame, l’alluminio, il nickel, vantando accuratezze fino a λ/10 e rugosità inferiori al nanometro.
Possiamo applicare su questi substrati tutti i trattamenti metallici presenti nel nostro catalogo coating. In più, noi di Gestione SILO, leader nella progettazione ottica, siamo il punto di riferimento anche per le lavorazioni meccaniche e le lucidature su materiali particolari come Shapal e ceramici in genere, molto utilizzati per realizzare componenti per lo spazio, grazie alle caratteristiche termo-meccaniche di cui sono dotati. Grazie alla loro alta resistenza meccanica e alla corrosione, all'alta conducibilità termica, all’ottima purezza e all’isolamento, nonché a un coefficiente di espansione termica paragonabile a quello del Silicio (Si), questi prodotti sono tra i più efficienti in commercio, sempre mantenendo un’eccellente lavorabilità. Per questo Gestione SILO ha messo a punto processi produttivi che permettono di ottenere planarità e rugosità di livello ottico.
DOVE SIAMO
Via Di Castelpulci,
14 50018 Scandicci (FI)
CONTATTI
+39 055 7221367
E-MAIL
Share by:
dial { pointer-events: none; }